APPIA DAY 22 SETTEMBRE 2024

L’antica via Appia “Regina Viarum” è stata iscritta dal Comitato del Patrimonio Mondiale nella lista del Patrimonio Mondiale, diventando così il 60° sito italiano riconosciuto dall’UNESCO.

La Fondazione Città di Terracina, che ha come compito istituzionale la promozione e la valorizzazione del patrimonio archeologico, storico e artistico di Terracina, in occasione dell’APPIA DAY 22/9/2024, ha organizzato suggestive e emozionanti passeggiate sui tratti basolati dell’antica via e visite sui siti archeologici ad essa connessi: Teatro Romano e c.d. Capitolium.

Un altro importante sito, l’area del c.d. Pisco Montano con un tratto di Appia Traianea, è stato ripulito e sarà aperto al pubblico per iniziativa del Parco Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi e del Circolo Legambiente di Terracina.

in occasione dell’Appia Day 2024, e per la prima volta, grazie alla fattiva collaborazione tra Istituzioni e Associazioni (Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Frosinone e Latina, Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi, Circolo Legambiente di Terracina, Fondazione Città di Terracina), a Terracina saranno visitabili molte aree interessate dalla presenza dell’antico tracciato viario.

Sarà così possibile conoscere, fruire ed ammirare (con visite guidate) una parte dello straordinario patrimonio culturale di Terracina, la cui porzione di territorio interessata dalla presenza dell’antica via Appia risulta essere, tra tutti quelli attraversati dalla Regina Viarum, quello di più ampia estensione e tra quelli maggiormente rappresentativi.

INFO E PRENOTAZIONI   info@fondazioneterracina.it  tel 0773359346